Certificazione Professionale

Università Azteca Diplomi propri

Trasferimento crediti | Certificazione Professionale | Maestro: Valutazione dell'apprendimento precedente | Convalida del titolo
Dottorato: (Risultati e risultati precedenti | Valutazione dell'apprendimento precedente | Pubblicazione | Tesi) | Informazioni sugli studenti

Opzione 2) Certificazione professionale

Certificazione di professionisti abilitati, certificati, statutari o autorizzati in professioni regolamentate o corporative, per cui la professione deve essere elencata in un quadro nazionale delle qualifiche professionali applicabile al livello corrispondente di istruzione superiore comparabile.

I corsi di laurea ammessi a questo premio rientrano nell'area degli Studi Professionali. Il processo di validazione della certificazione professionale valuta l'apprendimento come un ampio corpo di conoscenze con ampiezza e profondità e un apprendimento avanzato in un'unica disciplina.

Requisiti di laurea per il Master of Professional Studies o l'MBA: almeno una qualifica professionale di livello 5 o 6 del Quadro europeo delle qualifiche come requisito di accesso, oltre a formazione professionale, certificazione ed esperienza di esperto pari a 60 crediti ECTS.

Questi diplomi ad eundem sono titoli conseguiti, non onorari, perché riconoscono l'apprendimento formale.

Guadagna credito tramite licenze e certificati

Se hai già ottenuto determinate licenze o certificati nell'ambito della professione o delle aree di interesse prescelte, potresti essere sulla buona strada per completare una laurea presso l'Universidad Azteca. L'Universidad Azteca concederà crediti per le attuali licenze o certificati professionali che sono stati valutati e approvati per il credito dal Consiglio Accademico dell'Università.

Gli studenti che hanno conseguito una delle licenze o dei certificati elencati devono presentare copie autenticate della licenza o del certificato e della carta di rinnovo attuale (se appropriata) per ricevere il credito. Inoltre, per le certificazioni e licenze di carattere sanitario, deve essere rilasciata una trascrizione del corso completato dall'ospedale o dall'ente attraverso il quale sono stati completati.

Guadagna crediti attraverso l'apprendimento sul posto di lavoro e corsi di formazione aziendale e aziendale

Credito per i corsi che hai seguito al lavoro

L'Universidad Azteca riconosce che molti adulti hanno acquisito conoscenze attraverso le loro attività lavorative quotidiane e da corsi, lezioni e seminari completati sul posto di lavoro. Di conseguenza, potresti avere diritto a crediti universitari per i corsi che hai seguito sul lavoro. L'Università Azteca assegna crediti per i corsi del datore di lavoro, del sindacato o dell'associazione professionale. Gli studenti possono ottenere crediti per i corsi seguiti sul posto di lavoro o attraverso sindacati o associazioni professionali.

Guadagna credito attraverso la raccomandazione sul credito

Lo scopo della raccomandazione sui crediti è quello di aiutare le persone a ottenere crediti accademici per l'apprendimento acquisito al di fuori della sponsorizzazione di college e università mediante valutazioni e raccomandazioni sui crediti per programmi e corsi educativi formali sponsorizzati da organizzazioni non universitarie che non rilasciano titoli di studio e che offrono corsi ai loro studenti. dipendenti, membri o clienti. Queste organizzazioni non collegiali includono imprese e industria, sindacati, associazioni professionali e di volontariato e agenzie governative. Le raccomandazioni sui crediti hanno lo scopo di assegnare crediti a persone che hanno completato con successo l'istruzione sponsorizzata non universitaria. In questo modo gli studenti saranno assistiti nel ricevere crediti accademici per l'apprendimento acquisito attraverso tale insegnamento.

La raccomandazione si basa sul presupposto che sia una buona pratica educativa per college e università concedere crediti accademici per programmi educativi di qualità condotti da organizzazioni non universitarie, a condizione che i corsi siano appropriati al programma educativo di un individuo.

SCARICA LA CARTELLA INFORMAZIONI SULLA CONVALIDA (PDF)

Organismi di accreditamento riconosciuti e organizzazioni aggiudicatrici riconosciute

L'Università Azteca riconosce qualifiche rilasciate da istituti con accreditamento da una qualsiasi delle agenzie di accreditamento statunitensi elencate nella "lista CHEA". Questo elenco è proprietà intellettuale di CHE: Organizzazioni di accreditamento riconosciute (a maggio 2013). Questo grafico elenca gli accreditatori regionali, nazionali legati alla fede, legati alla carriera nazionale e programmatici che sono o sono stati riconosciuti dal Council for Higher Education Accreditation (CHEA) o dal Dipartimento dell'Istruzione degli Stati Uniti (USDE) o da entrambi.

L'Università Azteca riconosce qualifiche con accreditamento programmatico da parte del Regno Unito Ente di Accreditamento riconosciuto da HESAe qualifiche rilasciate dal Regno Unito Organizzazione di premiazione riconosciuta OFQUAL.

Vedere confronto delle qualifiche. Scopri di più sul Quadro delle Qualifiche di OFQUAL – clicca qui.

Approcci di riconoscimento simili si applicano ai rispettivi paesi di origine dei candidati, dato il quadro nazionale delle qualifiche dei paesi.

Organismi professionali e di supporto riconosciuti

Le qualifiche degli organismi professionali e di supporto elencati negli archivi nazionali del governo del Regno Unito sono state riconosciute e allineate al quadro delle qualifiche e dei crediti (QCF), i diplomi al livello 4, i diplomi avanzati al livello 5, i diplomi di laurea al livello 6, i diplomi post-laurea al livello 7, diploma di master post-laurea al livello 7 e diplomi di dottorato al livello 8 nel sistema di istruzione superiore.

Archivi nazionali degli organismi professionali e di supporto del Regno Unito:

Elenco degli organismi professionali del governo britannico clicca qui

Organismi professionali

  • Albo degli architetti
  • Associazione per la gestione dei progetti
  • Ordine dei Dottori Commercialisti
  • Associazione degli scienziati clinici
  • Associazione dei reclutatori di laureati
  • Associazione dei contabili internazionali
  • Associazione dei Master in Economia Aziendale
  • Consiglio degli avvocati
  • Associazione britannica per la consulenza e la psicoterapia
  • Associazione dentale britannica
  • Istituto britannico di gestione delle strutture
  • Associazione medica britannica
  • Società psicologica britannica
  • Fondazione britannica per la qualità
  • Associazione sociologica britannica
  • Consiglio per la formazione al giornalismo radiotelevisivo
  • Accademia di Management di Cambridge, The
  • Associazione dei manager di Cambridge, The
  • Chartered Institute for Securities & Investments (CISI)
  • Chartered Institute per la gestione dello sport e dell'attività fisica
  • Chartered Institute of Architectural Technologists
  • Chartered Institute of Building
  • Chartered Institute of Environmental Health
  • Chartered Institute of Library and Information Professionals
  • Chartered Institute of Linguists
  • Chartered Institute of Management Accountants
  • Chartered Institute of Marketing
  • Chartered Institute del personale e dello sviluppo
  • Chartered Institute di finanza pubblica e contabilità
  • Istituto di Assicurazione Chartered
  • Istituto di gestione riconosciuto
  • Istituto di qualità riconosciuto
  • Chartered Society of Designers e The Design Association
  • Chartered Society di Fisioterapia
  • Collegio dei terapisti occupazionali
  • Consiglio di ingegneria del Regno Unito
  • Consiglio generale di chiropratica
  • Consiglio generale di odontoiatria
  • Consiglio medico generale
  • Consiglio Ottico Generale
  • Consiglio Osteopatico Generale
  • Consiglio generale per l'assistenza sociale
  • Consiglio generale per l'insegnamento per l'Inghilterra
  • Consiglio delle professioni sanitarie
  • Istituto per l'apprendimento
  • Istituto degli attuari
  • Istituto di gestione amministrativa
  • Istituto dei segretari e degli amministratori abilitati
  • Istituzione degli ingegneri civili
  • Istituto dei professionisti del libro paga (IPP)
  • Istituto di Fisica
  • Istituto dei reclutatori (IoR)
  • Istituto di Scienza e Tecnologia, The
  • Istituto di ingegneri chimici
  • Istituto dei Dottori Commercialisti in Inghilterra e Galles
  • Istituto di Ingegneria e Tecnologia
  • Istituzione per la sicurezza e la salute sul lavoro
  • Istituto del Paesaggio
  • Società di diritto
  • Consiglio infermieristico e ostetrico
  • Istituti professionali di Oxbridge
  • Associazione di Management di Oxford, The
  • Consiglio di registrazione per fisiologi clinici
  • Reale Accademia di Ingegneria
  • Reale Collegio dei Medici di Medicina Generale
  • Royal College of Logopedisti e terapisti del linguaggio
  • Royal College dei chirurghi veterinari
  • Reale Società Economica
  • Istituto reale degli architetti britannici
  • Istituto reale dei geometri abilitati
  • Società farmaceutica reale della Gran Bretagna
  • Reale Società di Chimica
  • Società reale di statistica
  • Regio Istituto di Urbanistica
  • Consiglio delle competenze settoriali per i settori Giustizia, Sicurezza comunitaria e Servizi legali
  • Società e Collegio dei Radiografi
  • Autorità di regolamentazione degli avvocati
  • Gruppo interprofessionale del Regno Unito
  • Istituto di saldatura, The

Enti di sostegno

  • Sindacato di Accreditamento per l'Istruzione e la Formazione
  • CFA – competenze imprenditoriali @ lavoro
  • CILT (Centro Nazionale per le Lingue)
  • Dipartimento della Salute
  • Forum dei datori di lavoro sulla disabilità
  • Scuola Europea di Business
  • GildaHE
  • Agenzia per il Miglioramento e lo Sviluppo degli enti locali (IDeA)
  • Internocrazia
  • Isles International Varsity – Commonwealth
  • Consiglio Nazionale per la Formazione dei Giornalisti
  • Datori di lavoro del Servizio Sanitario Nazionale
  • PARN – Rete di ricerca delle associazioni professionali
  • Commissione per la garanzia della qualità
  • QED-Regno Unito
  • Consiglio delle competenze settoriali per la scienza, l'ingegneria e le tecnologie di produzione (SEMTA)
  • Consiglio delle competenze settoriali per i settori Giustizia, Sicurezza comunitaria e Servizi legali
  • Competenze per la salute
  • Fondazione per la Mobilità Sociale
  • Agenzia per la Formazione e lo Sviluppo delle Scuole
  • Università del Regno Unito

Visita il sito web dell’Unione Europea sull’ECVET.

Citazioni dalla RACCOMANDAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 18 giugno 2009 sull'istituzione di un sistema europeo di crediti per l'istruzione e la formazione professionale (ECVET) (Testo rilevante ai fini del SEE) (2009/C 155/02):

Questa raccomandazione dovrebbe facilitare la compatibilità, la comparabilità e la complementarità dei sistemi di crediti utilizzati nell’IFP e del sistema europeo di trasferimento e accumulo dei crediti “ECTS”, utilizzato nel settore dell’istruzione superiore, e quindi dovrebbe contribuire a una maggiore permeabilità tra i livelli di istruzione e formazione. , in conformità con la legislazione e la pratica nazionale.

La convalida dei risultati valutati dell'apprendimento non formale e informale dovrebbe essere promossa in conformità con le conclusioni del Consiglio del 28 maggio 2004 sui principi comuni europei per l'identificazione e la convalida dell'apprendimento non formale e informale.

La presente raccomandazione integra la raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 aprile 2008, sull'istituzione del quadro europeo delle qualifiche per l'apprendimento permanente ( 2 ), che raccomanda agli Stati membri di promuovere stretti collegamenti tra l'EQF e i sistemi europei di credito esistenti o futuri. trasferimento e accumulo nell’istruzione superiore e nell’IFP.

Sviluppare guide e strumenti per gli utenti e adattare i documenti Europass pertinenti, in collaborazione con gli Stati membri, esperti e utenti nazionali ed europei; sviluppare competenze per migliorare la compatibilità e la complementarità dell’ECVET e dell’ECTS utilizzati nel settore dell’istruzione superiore, in collaborazione con esperti e utenti dell’IFP e dell’istruzione superiore a livello europeo e nazionale; e fornire informazioni regolari sugli sviluppi dell'ECVET;.

I punti ECVET forniscono informazioni complementari su qualifiche e unità in forma numerica. Non hanno valore indipendente dai risultati di apprendimento acquisiti per la particolare qualifica a cui si riferiscono e riflettono il raggiungimento e l'accumulo di unità. Per consentire un approccio comune per l'utilizzo dei punti ECVET, viene utilizzata una convenzione secondo la quale 60 punti vengono assegnati ai risultati di apprendimento attesi da raggiungere in un anno di IFP formale a tempo pieno.

In ECVET l'assegnazione dei punti solitamente avviene in due fasi: i punti ECVET vengono assegnati prima alla qualifica nel suo insieme e poi alle sue unità. Per una determinata qualifica viene preso come riferimento un contesto di apprendimento formale e, in base alla convenzione, viene assegnato il punteggio complessivo per quella qualifica. Da questo totale, i punti ECVET vengono poi assegnati a ciascuna unità in base al loro peso relativo all'interno della qualifica.

Per le qualifiche che non hanno un percorso di apprendimento formale di riferimento, i crediti ECVET possono essere assegnati tramite stima mediante confronto con un'altra qualifica che ha un contesto formale di riferimento. Per stabilire la comparabilità delle qualifiche, l'istituzione competente dovrebbe fare riferimento al livello equivalente dell'EQF o, eventualmente, al livello NQF, o alla somiglianza dei risultati dell'apprendimento in un campo professionale strettamente correlato.

Il peso relativo di un'unità di risultati dell'apprendimento, rispetto alla qualifica, dovrebbe essere stabilito secondo i seguenti criteri o una combinazione degli stessi:

— l'importanza relativa dei risultati dell'apprendimento che costituiscono l'unità per la partecipazione al mercato del lavoro, per il passaggio ad altri livelli di qualifica o per l'integrazione sociale,

— la complessità, la portata e il volume dei risultati dell'apprendimento nell'unità,

— lo sforzo necessario affinché uno studente acquisisca le conoscenze, le abilità e le competenze richieste per l'unità.

Il peso relativo di una determinata unità comune a più qualifiche, espresso in punti ECVET, può variare da una di queste qualifiche all'altra.

Le assegnazioni di punti ECVET fanno normalmente parte della progettazione delle qualifiche e delle unità. Sono prodotti dall'istituzione competente responsabile della progettazione e del mantenimento della qualifica o appositamente delegata a tale compito. Nei paesi in cui esiste già un sistema nazionale di punti, le istituzioni competenti stabiliscono modalità per la conversione dei punti di credito nazionali in punti ECVET.

DEFINIZIONI

Ai fini di questo raccomandazione, si applicano le seguenti definizioni:

(a) "qualifica": il risultato formale di un processo di valutazione e convalida ottenuto quando un'istituzione competente determina che un individuo ha raggiunto risultati di apprendimento secondo determinati standard;

(b) "risultati dell'apprendimento": dichiarazioni di ciò che un discente conosce, comprende ed è in grado di fare al termine di un processo di apprendimento e che sono definiti in termini di conoscenze, abilità e competenze;

c) "unità di risultati dell'apprendimento" (unità): una componente di una qualifica, costituita da un insieme coerente di conoscenze, abilità e competenze, che può essere valutata e convalidata;

(d) "credito per risultati di apprendimento" (credito): un insieme di risultati di apprendimento di un individuo che sono stati valutati e che possono essere accumulati per ottenere una qualifica o trasferiti ad altri programmi di apprendimento o qualifiche;

(e) "Istituzione competente": un'istituzione responsabile della progettazione e del rilascio delle qualifiche o del riconoscimento delle unità o di altre funzioni legate all'ECVET, come l'assegnazione di punti ECVET alle qualifiche e alle unità, la valutazione, la convalida e il riconoscimento dei risultati dell'apprendimento, ai sensi del regole e pratiche dei paesi partecipanti;

f) "valutazione dei risultati dell'apprendimento": metodi e processi utilizzati per stabilire in che misura un discente ha effettivamente acquisito particolari conoscenze, abilità e competenze;

g) "convalida dei risultati dell'apprendimento": il processo di conferma che determinati risultati dell'apprendimento valutati e conseguiti da un discente corrispondono a risultati specifici che possono essere richiesti per un'unità o una qualifica;

(h) "riconoscimento dei risultati dell'apprendimento": il processo di attestazione dei risultati dell'apprendimento ufficialmente conseguiti attraverso l'assegnazione di unità o qualifiche;

(i) "punti ECVET": una rappresentazione numerica del peso complessivo dei risultati dell'apprendimento in una qualifica e del peso relativo delle unità rispetto alla qualifica.

Secondo RACCOMANDAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 18 giugno 2009 sull'istituzione di un sistema europeo di crediti per l'istruzione e la formazione professionale (ECVET) (2009/C 155/02):

Lo sviluppo e il riconoscimento delle conoscenze, delle abilità e delle competenze dei cittadini sono fondamentali per il loro sviluppo personale e professionale e per la competitività, l'occupazione e la coesione sociale nella Comunità. A questo riguardo, dovrebbero facilitare la mobilità transnazionale per lavoratori e studenti e contribuire a soddisfare le esigenze della domanda e dell’offerta nel mercato del lavoro europeo. La partecipazione all’apprendimento permanente senza frontiere per tutti, nonché il trasferimento, il riconoscimento e l’accumulazione dei risultati dell’apprendimento individuale conseguiti in contesti formali, non formali e informali, dovrebbero pertanto essere promossi e migliorati a livello comunitario.

SCARICA LA CARTELLA INFORMAZIONI SULLA CONVALIDA (PDF)

 

Torna in alto