Casa » Centro Studi Universitari » Università Azteca » Università Azteca Diplomi propri » Valutazione dell'apprendimento precedente

Valutazione dell'apprendimento precedente

Università Azteca Diplomi propri

Trasferimento crediti | Certificazione Professionale | Maestro: Valutazione dell'apprendimento precedente | Convalida del titolo
Dottorato: (Risultati e risultati precedenti | Valutazione dell'apprendimento precedente | Pubblicazione | Tesi) | Informazioni sugli studenti

Opzione 3) Validazione dell'apprendimento pregresso

Un processo attraverso il quale gli individui possono rivendicare e ottenere crediti verso qualifiche basate sul loro apprendimento precedente e talvolta sulla loro esperienza (spesso chiamato apprendimento esperienziale). Credito da attribuire laddove vi sia prova che l'esperienza o l'apprendimento hanno portato lo studente a raggiungere risultati di apprendimento appropriati e chiaramente espressi.

La base giuridica in Messico per il riconoscimento dell'apprendimento pregresso individuale non tradizionale è regolata dall'ACUERDO NÚMERO 286, che implementa le Raccomandazioni UNESCO per la convalida e il riconoscimento dell'apprendimento pregresso.

L'Universidad Azteca offre una serie di opzioni di valutazione che potrebbero essere appropriate per gli studenti che hanno acquisito un apprendimento di livello universitario da studi o esperienze precedenti. L'Universidad Azteca applica gli standard propri dell'università, combinando le seguenti linee guida e quadri: Acuerdo 286 (menzionato sopra), il VAE francese: Validation des Acquis de l'Expérience e gli standard irlandesi HETAC per PLA, paesi che consentono il riconoscimento dell'apprendimento pregresso a tutti e tre i livelli accademici compreso il livello NVQ 8.

Per il dottorato con valutazione dell'apprendimento pregresso, fare clic su Qui
Requisiti di laurea per il Maestro di studi individuali: Almeno una qualifica professionale di livello 6 del Quadro europeo delle qualifiche come requisito di accesso, oltre a una convalida del portfolio accettata dell'apprendimento precedente pari a 60 crediti ECTS.

Dottore dell'Università in Studi sulle competenze (valutazione dell'apprendimento preliminare)

SCARICA LA CARTELLA INFORMAZIONI SULLA CONVALIDA (PDF)

Guadagna credito attraverso la valutazione del portafoglio

La valutazione del portfolio aiuta gli studenti a definire e dimostrare il loro apprendimento formale e informale in termini di corsi universitari. La valutazione del portafoglio è un modo flessibile ed efficiente per guadagnare crediti universitari per ciò che hai imparato fuori dalla classe. L'Universidad Azteca ha già aiutato i candidati a guadagnare crediti in base alle loro conoscenze. Inoltre, questi premi di credito sono conferiti dalle nostre università partner. Come tutti i programmi offerti dall'Università Azteca, Portfolio Assessment opera sulla convinzione che l'apprendimento a livello universitario, indipendentemente da come viene acquisito, garantisce credito. Pertanto, quasi ogni area di apprendimento può essere convertita in crediti universitari purché venga insegnata in un college o università riconosciuta o accreditata e tu possa dimostrare la tua esperienza in essa. Un portfolio è una raccolta di dati assemblati in un formato approvato per dimostrare conoscenze di livello universitario per l'assegnazione di crediti. Spesso compilato come un quaderno, ogni portfolio rappresenta generalmente un corso. Il portfolio che invii all'Universidad Azteca servirà come prova della tua esperienza e del valore che ha nel mondo accademico. Può includere conoscenze o competenze acquisite da un'ampia varietà di fonti, ma queste sono alcune delle più comuni utilizzate per la valutazione del portafoglio:

  • Lavori a tempo pieno o part-time
  • lettura e studio indipendenti
  • programmi di formazione o corsi in servizio
  • volontariato
  • attività culturali e artistiche
  • hobby e passatempi ricreativi
  • attività comunitarie o religiose
  • servizio militare
  • studio di viaggio
  • appartenenze all'organizzazione

Mettere insieme il tuo portafoglio è un processo semplice, passo dopo passo:

1. Fai l'inventario delle tue conoscenze e abilità.

Rivedi la tua storia lavorativa, i tuoi hobby, le aree di studio o di formazione speciale, il lavoro di volontariato e le altre attività sopra indicate. Quindi fai un elenco di tutte le aree di conoscenza e abilità che hai acquisito come risultato di queste esperienze.

2. Scegli le aree per le quali desideri richiedere crediti universitari.

Valuta ciascuna area del tuo apprendimento precedente per determinare quali selezionare per la valutazione del portfolio. La tua decisione su ciascuna area tematica dovrebbe basarsi su due fattori: se puoi dimostrare che le tue conoscenze sono equivalenti a un corso di livello universitario e se hai bisogno di crediti universitari in quella materia. Se hai una conoscenza parziale di un argomento e desideri acquisirne di più, l'opzione Portfolio Study potrebbe fare al caso tuo.

3. Trova le descrizioni dei corsi più adatte al tuo apprendimento.

Per ogni materia che hai scelto, cerca nel database dei corsi universitari la descrizione che meglio riflette le tue conoscenze. Effettua ricerche nei cataloghi di college e università accreditate. Le voci del catalogo selezionate devono rappresentare corsi tenuti in ore di credito presso college o università accreditate. Tieni presente che se selezioni la descrizione di un corso dal catalogo di un'altra istituzione, non vi è alcuna garanzia che gli verrà assegnato lo stesso numero o un numero simile da parte dell'Universidad Azteca. Ad eccezione di medicina e medicina veterinaria, qualsiasi materia di livello universitario può beneficiare della valutazione del portfolio.

4. Fornisci prova della tua conoscenza.

Prepara un pacchetto di materiale che documenti la tua conoscenza dell'argomento. Ciò può includere campioni del tuo lavoro, un curriculum, appunti presi nei corsi di formazione, trascrizioni, una bibliografia ragionata, lettere di verifica di datori di lavoro o altri che hanno una conoscenza diretta delle tue capacità o qualsiasi altro materiale che offra prova. Se mancano prove concrete, è possibile richiedere un esame. Gli esami sono disponibili su base limitata e possono essere orali o scritti, a seconda dell'argomento o dei requisiti del consulente della facoltà.

La prima fase del processo di valutazione è la determinazione se l'apprendimento è già stato valutato come parte di una valutazione del programma di apprendimento precedente. Se viene stabilito che il credito è già stato valutato in questo modo, il credito applicabile viene assegnato sulla base delle valutazioni precedenti dei valutatori corrispondenti e non viene condotta alcuna valutazione individuale. L'Universidad Azteca accetta qualsiasi convalida ufficiale dell'apprendimento pregresso condotta in conformità con le leggi del paese in cui è stata rilasciata la convalida, in particolare quella Quadro europeo di convalida, canadese, australiano, statunitense (Manuale California Prior Learning Assessment & Recognition (PLAR).; Valutazione flessibile dell'Excelsior College; Manuale per la valutazione dell'apprendimento pregresso del Thomas Edison State College; Crediti dell'Empire State College in base alla valutazione; Valutazione del portafoglio della Ohio State University; Charter Oak State College Portfolio Assessment) e standard simili basati su Raccomandazioni CAEL sono accettati.

L'Associazione Internazionale per l'Educazione Continua e la Formazione è un'associazione senza scopo di lucro dedicata a programmi di istruzione e formazione continua di qualità. IACET autorizza gli istituti di formazione che soddisfano le rigorose linee guida sulla formazione continua create nel 1968. La certificazione IACET è lo standard di qualità ricercato dagli studenti. I criteri e le linee guida IACET sono il nucleo di migliaia di programmi educativi in tutto il mondo. L'Università Azteca accetta le unità di formazione continua IACET CEU.

5. Descrivi cosa sai e come lo hai imparato.

Scrivi una narrazione che descriva il tuo apprendimento, spieghi come sono state acquisite le tue conoscenze e introduca i materiali che fornisci come prova. Questa dichiarazione, che può essere lunga da tre a dieci pagine a seconda del tipo di corso coinvolto, è il tuo forum per persuadere il consulente della facoltà che hai accumulato conoscenze sufficienti per garantire credito per l'argomento. I consulenti di portafoglio incoraggiano gli studenti a presentare una bozza approssimativa del racconto, prima della presentazione finale, in modo che possano rivederlo e fornire consigli utili.

6. Metti tutto insieme.

Dopo aver selezionato la descrizione del corso, scritto un racconto appropriato e raccolto prove sufficienti per dimostrare le tue conoscenze al consulente della facoltà, il tuo portfolio è completo e pronto per essere confezionato. Ogni argomento deve essere confezionato in una cartella o raccoglitore separato, poiché non tutti i tuoi corsi potrebbero essere revisionati dallo stesso consulente di facoltà. Le eccezioni sono corsi strettamente correlati, come Scienze sociali I e II. I corsi di lingua straniera nella stessa lingua, indipendentemente dal numero di crediti rappresentati, sono confezionati come un unico portfolio. La copertina del portfolio con la descrizione del corso dovrebbe essere posizionata nella parte anteriore del portfolio, seguita dalla narrazione e, infine, dalle prove. È richiesto un sommario. Se non sei sicuro che i tuoi corsi siano abbastanza strettamente collegati da poter essere raggruppati insieme, verifica con un consulente di portafoglio.

Tutte le informazioni nel tuo portfolio devono essere dattiloscritte e con interlinea doppia. Ogni pagina dovrebbe essere numerata. I materiali nel tuo portfolio dovrebbero essere organizzati nella seguente sequenza:

  • Copertina del portfolio con una fotocopia chiara della descrizione del corso attaccata allo spazio previsto sul modulo
  • Sommario che elenca tutti gli elementi inclusi nel portfolio
  • Narrazione scritta in modo chiaro e grammaticalmente corretta
  • Prove organizzate nella sequenza in cui sono menzionate nella narrazione e preferibilmente numerate o altrimenti etichettate.

7. Invia il portafoglio.

Il tuo portafoglio dovrebbe quindi essere inviato per posta al tuo consulente di portafoglio. Lo esaminerà e, se risulterà completo, lo inoltrerà a un consulente di facoltà per la valutazione.

Una volta inviato, il portfolio sarà considerato un record accademico appartenente all'Universidad Azteca. A quel punto non potrà più esserti restituito. Pertanto, assicurati di conservare una copia di ciascun articolo nel portafoglio per i tuoi archivi e di non inviare documenti originali di cui potresti aver bisogno in futuro.

La valutazione del tuo portafoglio

Ogni portfolio viene valutato da un consulente di facoltà esperto in quella particolare materia. Il consulente della facoltà determinerà se la tua conoscenza della materia è pari o meno a un livello universitario di "superamento" o migliore. Se è così, ti consiglierà di ricevere credito. Non riceverai un voto in lettera. Se la tua conoscenza è giudicata insufficiente, il consulente della facoltà ti consiglierà di negare il credito. Se il consulente della facoltà decide che sono necessarie ulteriori informazioni per prendere una decisione, ti potrebbe essere chiesto di presentare ulteriori prove, sostenere un esame o essere intervistato. Queste ultime pratiche vengono spesso utilizzate nei casi in cui gli studenti hanno acquisito conoscenze su una materia che non può essere documentata.

Non c'è limite al numero di crediti che puoi guadagnare attraverso la valutazione del portafoglio.

È possibile che gli studenti guadagnino crediti di portfolio sufficienti per soddisfare i loro requisiti di laurea.

[wp_brain_if preset=”64e1e2bf88d06″]

Read more …

Wikipedia

Creating a positive APL experience

DOCUMENTS:

Recognition, Validation and Certification of informal and non-formal learning Synthesis Report (Draft)

Open and Distance Learning

Creative Inclusion for Live-long Learning

Live-Long Learning and Distance Higher Education

Towards Knowledge Societies

Resolution on the recognition of the value of non-formal and
informal learning within the European youth field

Recommitting to Adult Education and Learning

Guidelines for Quality Provision in Cross-border Higher Education

OECD Initiative on Assessing Higher Education Learning Outcomes (AHELO)

Anhänge zum Konsultationspapier – Nationaler Qualifikationsrahmen für Österreich

[/wp_brain_if]
Torna in alto